UTE Ascoli Satriano

UTE Ascoli Satriano

anno apertura: 
1994

La Storia
Alla fine del 1993, proclamato "Anno Europeo dell’Anziano" l'Organizzazione di Volontariato "ANSPI Centro Studi Medico-Psico-Socio-Pedagogico e di Consulenza Familiare" di Ascoli Satriano istituì l'Università della Terza Età e del Tempo Libero 'S. Potito'. Nel 2004 questa UTE viene iscritta al n. 30 dell’Albo delle Università Popolari e della Terza Età della Regione Puglia ai sensi della legge regionale n. 14/2002.

News UTE Ascoli Satriano

Ascoli Satriano 25 luglio TOPONOMASTICA E STORIA

Domenica 25 luglio 2021, alle ore 19.00. il sindaco di Ascoli Satriano, avv. Vincenzo Sarcone, inaugurerà una nuova strada intitolata a PUBLIO FUNDANIO PRISCO personaggio storico dell'Ausculum romana, ideatore delle storiche fontane romane. L'evento sarà preceduto dalla sfilata di auto d'epoca. Alle ore venti spari di fuochi d'artificio e nuova sfilata con macchine d'epoca attraverso la nuova via Publio Fundanio Prisco. Ma chi era costui?

cinquantesimo del liceo: scrittori ascolani a confronto

Il 17 gennaio 2010 alle ore 18.00, presso la sede del liceo classico di Ascoli Satriano, si svolgerà un evento culturale in concomitanza con la festa nazionale dei licei e del cinquantesimo del liceo di Ascoli. La manifestazione inizierà alle ore 18.00; lo spazio riservato agli scrittori va dalle ore 19.00 alle ore 19.30. Ogni scrittore avrà la possibilità di promuovere le proprie opere . Precedentemente i ragazzi del liceo si esibiranno in brevi rappresentazioni teatrali. Tutti sono invitati.

50 ANNI del LICEO LANZA di Ascoli Satriano

La sezione staccata del liceo-ginnasio Lanza compie 50 di permanenza in Ascoli Satriano. Per festeggiare questa ricorrenza sono stati organizzate per venerdì 20 e sabato 21 dicembre 2019 varie iniziative culturali. Giorno 20 alle ore 17, presso l'auditorium del polo museale, si terrà la cerimonia di gemellaggio tra il liceo classico 'Vincenzo Lanza' di Ascoli e il liceo classico 'Pietro Giannone' di Benevento con gli interventi dei rispettivi dirigenti scolastici prof. Giuseppe Trecca e Vincenzo Mottola e sindaco di Ascoli avv. Vincenzo Sarcone.

Ascoli Satriano Festeggiamenti in onore di S.Lucia

Giorno 13 dicembre ricorre la festa di S. Lucia v. e m. presso la chiesa parrocchiale omonima di Ascoli Satriano e la fiera millenaria dedicata alla santa. Il programma della celebrazione religiosa è leggibile sul manifesto pubblicato accanto.Il culto a S. Lucia rappresenta il nucleo centrale delle manifestazioni del 13 dicembre che vedono una larga partecipazione popolare. Moltitudini di pellegrini e fedeli affluivano alla vecchia chiesetta dedicata alla santa, oggi tale moltitudine di pellegrini e fedeli affluiscono nella nuova chiesa dedicata a S.

PAGINE DI STORIA DI ASCULUM APULIAE

Asculum Apuliae è il nome dell'antica diocesi di Ascoli Satriano. Giorno 9 agosto si parlerà della storia ecclesiale e civile di Ascoli dal medioevo al 2019. Accorrete numerosi presso il giardino pensile dell'episcopio alle ore 20.00. Parleranno il vescovo mons. Luigi Renna, il sindaco avv. Vincenzo Sarcone e l'autore.

9 agosto 2019 giardino pensile dell'episcopio di Ascoli Satriano presentazione dell'opera enciclopedica di Potito Cautillo AUSCULUM APULIAE

Giorno 9 agosto 2019 alle ore 20.00 presso il giardino pensile dell'episcopio di Ascoli Satriano il vescovo mons. Luigi Renna presenterà l'opera enciclopedica di Potito Cautillo intitolato ASCULUM APULIAE dizionario storico-illustrato della Chiesa ascolana. L'opera riguarda personaggi ecclesiastici e civili, luoghi, eventi ed altro dal medioevo al 2019 di Ascoli e diocesi. L'opera è divisa in cinque tomi ed è già presente nelle biblioteche nazionali centrali di Roma e Firenze ed è edita dalla casa editrice Policromie di Ascoli Satriano e Campi Salentina.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AMMIRA I GRIFONI DI ASCOLI STRIANO

Il presidente della Repubblica in estasi nel contemplare l'austera bellezza del trapezophoros (i grifoni) di Ascoli Satriano esposti al Quirinale. Dal 3 maggio al 14 luglio 2019, infatti, i famosi grifoni di Ascoli Satriano saranno in mostra presso il Quirinale a Roma, su desiderio del presidente stesso, nel corso della mostra "L'arte di salvare l'arte - frammenti di storia d'Italia" per il cinquantesimo anniversario dell' istituzione del "Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale".

I GRIFONI DI ASCOLI SATRIANO SULLA MONETA DA 5 EURO

I grifoni di Ascoli Satriano sono stati immortalati sulla nuova moneta da cinque euro coniata per commemorare e ricordare il nucleo tutela patrimonio archeologico dell'arma del carabinieri. La nuova moneta da cinque euro, al rovescio, raffigura alcuni dei più importanti reperti archeologici recuperati dal Comando Carabinieri TPC. In primo piano, la statua di Vibia Sabina; sullo sfondo, rispettivamente a sinistra e a destra, il Trapezophoros di Ascoli Satriano con i grifoni, il cratere di Euphronios e la Triade Capitolina.

L'ARCHEOCLUB DI ASCOLI SATRIANO AL TOURISMA DI FIRENZE

Dal 22 al 24 febbraio 2019 l'Archeoclub di Ascoli Satriano, presidente Biagio Gallo, sarà presente al XV incontro nazionale di archeologia viva che si terrà a Firenze presso l'auditorium del palazzo dei congressi. Si invitano gli ascolani fiorentini ad essere presenti e a partecipare all'evento.

SGARBI AD ASCOLI SATRIANO

Nei giorni 19 e 20 febbraio 2019 l'on.Vittorio Sgarbi, il celebre critico d'arte, visiterà la città di Ascoli Satriano e i suoi siti archeologici ed artistici. Scopo della visita, riferisce il sindaco avv. Vincenzo Sarcone, è il rilancio culturale della città.

Pagine