UTE Candela

INIZIATE LE LEZIONI ALLA UNIVERSITA' III ETA S.CLEMENTE DI CANDELA

Il 9 gennaio sono inizate le lezioni presso la sede dell'ANSPI Università della terza Età e del tempo Libero S.Clemente I, papa di Candela. Gli iscritti ai vari corsi di cultura sono cinquanta. I candelesi hanno dimostrato così la loro volontà di partecipare al progetto culturale della' Anspi di Ascoli Satriano.

CANDELA - APERTURA V ANNO ACCADEMICO UTE S.CLEMENTE

Mercoledì 23 novembre 2011 alle ore 20.00 verrà inaugurata la sede dell' ANSPI Università della Terza Età e del Tempo Libero 'S.Clemente' di Candela alla presenza del Sindaco Nicola Gatta, dell'Assessore alla Cultura dr.ssa Gabriella Cicerone e del presidente dell'Università Anspi dott. Potito Cautillo.

Giochi Estivi

Prima edizione dei giochi estivi per ragazzi dai 6 ai 14 anni, dal 15 giugno al 15 luglio tutti i lunedì, mercoledì e venerdì
Vieni a divertirti con noi! Tanti giochi e quattro divertebtissimi laboratori per murales, balli di gruppo, teatro e cucina.
Che aspetti, iscriviti!
Per informazioni e iscrizioni:
Paola 340.18.38.278
Benedetta 349.321.47.98
anspi.candela@libero.it

Costituito l'Oratorio/Circolo Anspi San Clemente

Si è costituito l'Oratorio/Circolo ANSPI San Clemente ass. di promozione sociale e sportivo-dilettantistica di Candela.

Presidente: Don Gerardo Rauseo parroco della Parrocchia della "Purificazione" di Candela.

1° Anno Accademico

- Primo intervento della delegata alla cultura, proseguendo con un omaggio a Candela con le poesie scritte e lette all'autrice Giuseppina Ruberto prima studenteassa dell'UTE Candela;
- Intervento del sindaco sul perchè della convenzione;
- Prolusione del dott. Cautillo sull'UTE "Tra storia e ben essere della persona anziana"
- il ringraziamento del parroco don Gerardo Rauseo, della parrochia "Purificazione B.V. Maria", per la scelta del titolo dell'Università "come patrono principale di Candela" questo grande Santo Papa autore della "Lettera a Clemente";
- si è dato spazio ad interventi degli studenti e a nome di tutti ha parlato la più anziana degli iscritti, l'insegnante in pensione "Ripaltina" Ciampolillo.

UTE Candela

anno apertura: 
2002

La Storia

Il 17 gennaio 2008 l’ANSPI, in convenzione con l’Amministrazione Comunale di Candela, istituisce l’Università della Terza Età e del Tempo Libero ‘Papa S. Clemente I’.

Il castellum di Candela non compare nella documentazione che nel 1066. Quest’insediamento accentrato e murato, piantato nel fianco della collina e rivolto verso est in una eccellente posizione tra il Carapelle e l’Ofanto, è già costituito e attorniato da un territorio coltivato. Può essere stato fondato nel periodo della prima conquista normanna. Nel 1066 Candela è probabilmente punto d’appoggio di una dominazione feudale, quella dei Conti del Principato. Il re Guglielmo II assegna, nel secolo XII, in favore della Cattedrale di Ascoli il privilegio di riscuotere la decima dei campi reali e delle baiulationes di Ascoli e di Candela. Nello stesso anno era prevista la costruzione di case e la sistemazione di orti intorno alla Chiesa di S. Michele, vicino a Candela; quarantenni dopo, dai documenti, questo programma sembra in buona parte realizzato. Il 10 febbraio 1280 il Re Carlo d’Angiò conferma al Capitolo Cattedrale di Ascoli il diritto di riscuotere le decime nel territorio di Ascoli, Candela e Corneto.

Inaugurazione A.A. 2007/2008 Università della Terza Età e del Tempo Libero "San Clemente I, Papa"

Inaugurazione Anno Accademico 2007/2008 Università della Terza Età e del Tempo Libero "San Clemente I, Papa"

Candela, domenica 9 marzo 2008, ore 19.00 presso l’edificio scolastico in via Ripandelli

Interventi: Ivana Di Gianvittorio – Consigliere Delegato alla Cultura Dott. Potito Cautillo – Presidente ANSPI Savino Santarella – Sindaco

La cittadinanza è invitata

APERTE LE ISCRIZIONI AL 1° A.A. DELL'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' E DEL TEMPO LIBERO "S. CLEMENTE, PAPA"

Università della Terza Età e del Tempo Libero "S.Clemente I, Papa" Candela
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO ACCADEMICO DELL'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' E DEL TEMPO LIBERO "S. CLEMENTE, PAPA".
I corsi di cultura sono i seguenti:


1. Storia dell’arte, studio della realtà artistico-monumentale candelese e laboratorio di tecniche presepiali;
2. Storia locale e dell’evoluzione degli insediamenti urbani. Laboratorio di ricerca degli ambienti rurali;
3. Informatica;
4. Scienze religiose e bioetica;

Pagine

Abbonamento a RSS - UTE Candela