UTE Ascoli Satriano

UTE Ascoli Satriano

anno apertura: 
1994

La Storia
Alla fine del 1993, proclamato "Anno Europeo dell’Anziano" l'Organizzazione di Volontariato "ANSPI Centro Studi Medico-Psico-Socio-Pedagogico e di Consulenza Familiare" di Ascoli Satriano istituì l'Università della Terza Età e del Tempo Libero 'S. Potito'. Nel 2004 questa UTE viene iscritta al n. 30 dell’Albo delle Università Popolari e della Terza Età della Regione Puglia ai sensi della legge regionale n. 14/2002.

News UTE Ascoli Satriano

PER NON DIMENTICARE IL BRIGADIERE ASCOLANO GIUSEPPE CIOTTA

Il 16/03/2017, alle ore 16.00 presso l'auditorium S.Maria del Popolo(polo museale)di Ascoli Satriano si terrà una celebrazione commemorativa per i 40 anni dall'uccisione,per opera dei terroristi di"Prima Linea",del brigadiere di P.S. di Ascoli S., ucciso il 12/03/1977 a Torino.Alle 18.30 in cattedrale,il vescovo mons.Renna celebrerà la S.Messa di suffragio.Di seguito una testimonianza di Antonio,il fratello più piccolo di Giuseppe, rilasciato per ringraziare don Leonardo per l'aiuto datogli in quel periodo particolare.

CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL CASTELLO

Sabato 28.02.2017, alle ore 18.00, presso l'auditorium Santa Maria del Popolo adiacente al polo museale, verrà firmato il protocollo di intesa, gratuita, tra la città di Ascoli Satriano e la fondazione Santa Maria del Soccorso (proprietaria dell'immobile storico) per la consegna della chiavi del Palazzo ducale dei Marulli. L'incontro sarà moderato dalla dr.ssa Rosaria Di Reda. Daranno i loro saluti il sindaco avv. Vincenzo Sarcone e il presidente della fondazione dott. Giuseppe Tiso.

E' L'ORA DEL 5 PER MILLE ALL'ANSPI

Per la realizzazione dei progetti socio-culturali duchi e duchesse di Ascoli, madonne e ancelle, maschere ascolane e cronache della cattedrale attraverso il laboratorio di sartoria e del corso di cultura in storia dell'arte,civica e della chiesa locale dell'università della terza età e del tempo libero San Potito,appartenente all'associazione di volontariato-onlus A.N.S.P.I.di Ascoli S. serve l'aiuto di tuti.Grazie per chi mette il CF 94003000711 sulla propria dichiarazione dei redditi e su quella di parenti e amici.

DONARE IL 5 PER MILLE ALL'ANSPI CENTRO STUDI DI ASCOLI SATRIANO E CREDERE NEL VOLONTARIATO

Con il contributo del 5 per mille l'ANSPI CENTRO STUDI(Associazione Nuova San Potito Italico)di Ascoli Satriano può proseguire nelle sue attività in favore della gente attraverso le attività culturali della sua università della terza età e del tempo libero,sociali e socio-sanitarie,formative ed educative per bambini,giovani,anziani,coppie,singoli e famiglie con il suo consultorio familiare.

2 MAGGIO 2016 LA PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI AD ASCOLI SATRIANO RICEVERA' IL PREMIO "GRIFONI D'ORO"

In data 2 maggio 2016 la Presidente della Camera dei Deputati On.Laura Boldrini inaugurerà i "mosaici di villa Faragona".Successivamente nel palazzo comunale riceverà l'ambito premio di Ascoli S."i Grrifoni d'Oro".La villa di Faragola è una villa romana tardo antica presente nel territorio di Ascoli Satriano in provincia di Foggia.La villa,utilizzata tra il IV e il VI secolo occupa un’area di 1550 m²su un altopiano presso il fiume Carapelle,distante 9 km da Herdonia(oggi Ordona)e 5km da Ausculum(Ascoli Satriano,lungo il percorso della via Aurelia Aeclanensis(che collegava Herdonia ed Aeclan

27 DICEMBRE 2015 JAZZ AD ASCOLI SATRIANO

Giorno 27 dicembre 2015 alle ore 18.30 presso l'auditorium comunale S. Maria degli Angioli di Ascoli Satriano si terrà un evento musicale dal titolo "Musica Jazz ad Ascoli Satriano attraverso le band e i solisti di Capitanata". Tutti possono partecipare, l'ingresso è libero.

IL 5 PER MILLE AL VOLONTARIATO

Anche L'ANSPI CENTRO STUDI di Ascoli Satriano chiede il 5 per mille. Grazie di cuore a quanti firmeranno nello spazio riservato alle Onlus-Volontariato sulla dichiarazione dei redditi scrivendo il nostro codice fiscale: 94003000711. Il vostro contributo sarà utilizzato per le modalità indicate nella locandina.

ASCOLI SATRIANO E L'UNIVERSITA' DI INNSBRUCK NEL SITO ARCHEOLOGICO "GIARNERA PICCOLA"

Ad Ascoli Satriano l'archeologia è di casa, è quasi come a Roma perché dove scavi trovi reperti archeologici. Oltre ai siti di Faragola e Serpente c'è anche Giarnera Piccola dove, da diversi anni. l'Istituto delle scienze archeologiche dell'Università austriaca di Innsbruck attua campagne di scavi. Giorno 23 settembre alle ore 19.00 presso l'Auditorium comunale "Santa Maria degli Angioli" si terrà un convegno dal titolo "Le Ricerche archeologiche dell'Università di Innsbruck nella 'Giarnera Piccola' relatori i dottori Astrid Lercher, Manuele Mainer e Ulrike Toechterle.

IL 27 e 28 SETTEMBRE 2014 - A MILANO E CESANO BOSCONE FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI S.POTITO MARTIRE

Da alcuni anni l'Associazione Culturale Ascoli Satriano' di Cesano Boscone festeggia il santo patrono di Ascoli Satriano. Quest'anno in programma vi sarà anche la teatralizzazione dell'opera del prof. Franco Garofalo "L'Ingrandimento". Inoltre saranno assegnati e premiati altri ascolani, distintisi per la loro attività sociale e culturale, con il premio "GENTE DI ASCOLI. Ricordiamo che il primo premio, alla memoria, fu assegnato nel 2010 a Mons.

Pagine