FESTA PATRONALE SAN POTITO MARTIRE

Versione stampabileVersione stampabile

Ascoli Satriano festeggerà il suo Santo patrono Potito dal 18 al 20 agosto 2009 con il seguente programma di massima:
1) giorno 18 processione del Santo lungo le strade della città officiata dal Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Mons. Felice di Molfetta, al termine della processione si accenderanno i fuochi d'artificio in piazza Giovanni Paolo II preceduti dall'accensione del tradizionale "ciuccio di S.Potito" (sagoma di ferro di un asino coperta da mortarelli che, trainata da Virginio Aventino, percorrerà la piazza mentre i mortaretti prenderanno fuoco) a cui assisteranno numerosi il popolo ascolano e forestiero presente in città, il Sindaco Antonio Rolla con la giunta Comunale, il Vescovo con il clero e i ministranti. La serata verrà allietata con musica lirica eseguita dal Concerto Bandistico "Maetro Antonio Sarni" di Ascoli Satriano.
2) giorno 19 agosto alle ore 19.30 solenne Messa Pontificale in onore del Santo nella Cattedrale di Ascoli Satriano officiata dal Vescovo Mons. Felice di Molfetta alla presenza del popolo e dell'Amministrazione Comunale. La serata verrà allietata con musica lirica eseguita dal Concerto Bandistico di Conversano.
3) giorno 20 agosto ore 19.00 celebrazione della S. Messa celebrata dal Vicario episcopale e Parroco della Cattedrale Mons. Leonardo Cautillo. Al termine e prima del bacio della reliquia del braccio di San Potito, il Presidente dell'ANSPI - Università della Terza Età e del Tempo Libero S. Potito di Ascoli Satriano premierà i bambini di nome Potito che si chiamano: Di Marzio Potito di Avellino e Ruggiero Potito di Stornarella. Il Concorso denominato "per la conservazione e la trasmissione del nome Potito" ha avuto inizio nel 1994 su iniziativa del Presidente dr. Potito Cautillo. Nel 2010, XVI edizione del concorso, verranno premiati i seguenti bambini di nome Potito: Bavuso Potito di Lavello e D'Agostino Potito di Candela. La serata verrà allietata dalla musica e dalla cantante Alexia. Il Comitato Feste Patronali San Potito mette in palio per la lotteria, oltre ad altri numerosi premi, un'automobile 500 fiat.