LA PROSSIMA GMG SI TERRA' A PANAMA. ECCO I MOTIVI DELLA SCELTA

Versione stampabileVersione stampabile
evento: 
Domenica, 31 Luglio, 2016

PANAMA: DOCUMENTO DEI VESCOVI SU SITUAZIONE NEL PAESE
La Conferenza episcopale panamense (Cep) presenta in un suo documento le molte domande sul futuro del Paese riguardo a temi quali la riforma elettorale, l'allargamento del Canale transoceanico, la pubblica istruzione e la sanità, chiedendo risposte chiare e concrete. La dichiarazione rientra nell’ambito delle conclusioni della 203.ma sessione plenaria della Cep appena conclusa. I VESCOVI DENUNCIANO UNA PROFONDA CRISI MORALE NEL PAESE
Oggi l'Assemblea Nazionale dovrà iniziare a discutere il pacchetto delle riforme elettorali, secondo la proposta presentata dalla Commissione Nazionale per le riforme elettorali, anche se critiche e dissensi su diversi punti di questa proposta sono sempre in aumento. I vescovi, nel loro documento ripreso dall'agenzia Fides, ribadiscono la necessità del dialogo, essenziale per risolvere i problemi del Paese, e sottolineano che la situazione nazionale rivela una profonda crisi morale, di valori, di atteggiamenti, di motivazioni e comportamenti che andrebbero corretti.
UNA RIFLESSIONE PER OFFRIRE MOTIVI DI SPERANZA
Il documento contiene le conclusioni dell’Assemblea ordinaria della Conferenza episcopale, svoltasi dall’11 al 15 gennaio 2016, riunita per riflettere sulla realtà della Chiesa e della società panamense al fine di offrire motivi di speranza. Elaborato in 11 punti, il testo presenta il panorama ecclesiale e sociale del Paese, riconosce le forze della comunità ed invita ad un impegno serio e profondo dinanzi alle sfide del paese e in questo Giubileo della Misericordia. I vescovi, tra l’altro, denunciano con forza: "La dignità umana non viene rispettata. Non possiamo abituarci alla violenza, alla criminalità, all'omicidio. Questa non è la nostra natura!"