MONS. LUIGI RENNA,VESCOVO DI CERIGNOLA-ASCOLI SATRIANO,NOMINATO GRAND'UFFICIALE E PRIORE DELL'ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME

Versione stampabileVersione stampabile
evento: 
Mercoledì, 30 Novembre, 2016

Domenica 27/11/2016,nel duomo di Cerignola è avvenuta la cerimonia religiosa,presieduta da Mons.Francesco Cacucci,Arcivescovo Metropolita di Bari-Bitonto,durante la quale il Card.Edwin Frederich O'Brien,Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, con proprio decreto ha nominato Grand'Ufficiale e Priore Mons. Luigi Renna. Alla cerimonia erano presenti autorità civili e militari e numerosi Cavalieri e Dame, appartenenti alle Sezioni e Delegazioni della Luogotenenza per l'Italia Meridionale. Al termine Mons.Francesco Cacucci ha consegnato a Mons.Luigi Renna la Mozzetta dell'Ordine con la Croce pentastellata,simbolo dell'Ordine e la Placca di Grand'Ufficiale. Le Origini dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro risalgono ai tempi della liberazione di Gerusalemme da parte di Goffredo di Buglione, capo delle milizie della crociata, che nell'ambito dell'ordinamento dato alle Istituzioni religiose militari e civili del territorio appena liberato dalla dominazione musulmana, costituì l'Ordine dei canonici del Santo Sepolcro. Secondo quanto riportato dai cronisti delle Crociate, nel 1103, fu Balduino I, primo Re di Gerusalemme che si pose a capo dell'Ordine dei Canonici del Santo Sepolcro con la prerogativa, per se e per i suoi successori, di creare Cavalieri. Questa facoltà era concessa in subordine al Patriarca di Gerusalemme, in caso di assenza o impedimento del Sovrano. Quest'Ordine accoglieva tra i propri membri non solo i Canonici Regolari (Fratres), ma anche quelli che erano chiamati Canonici Secolari (Confratres) e Sergentes. Questi ultimi erano quei Cavalieri armati scelti tra le Milizie Crociate per il loro valore e il loro impegno e che, abbracciata la regola di Sant'Agostino della povertà e dell' obbedienza, si erano impegnati specificamente alla difesa del Santo Sepolcro e dei luoghi Santi sotto il comando del re di Gerusalemme e ne costituivano la milizia scelta. Già subito dopo la prima Crociata il ritorno delle varie componenti della Milizia, e quindi dei Cavalieri dell'Ordine dei Canonici del Santo Sepolcro, ai propri paesi di origine, determinò la creazione di Priorati dell'Ordine in tutta Europa. Priorati che operavano sotto la giurisdizione locale di quei Cavalieri Nobili o Prelati che avevano ricevuto l'investitura sul Santo Sepolcro e continuavano a far parte di quell'Ordine anche se non più impegnati a servire direttamente il Re di Gerusalemme.
L'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme è l'unica Istituzione laicale dello Stato Vaticano a cui è affidato il compito di sopperire alle necessità del Patriarcato Latino di Gerusalemme e di tutte le attività ed iniziative a sostegno della presenza cristiana in Terra Santa. Le oblazioni dei suoi membri rappresentano dunque la principale fonte contributiva istituzionale del Patriarcato. (da Andriaviva.it)