Il ministro Franceschini a Parigi con i grifoni di Ascoli Satriano

Versione stampabileVersione stampabile
evento: 
Martedì, 2 Maggio, 2017

Cosa ci fa il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, on. Dario Franceschini, insieme ai Grifoni di Ascoli Satriano? Dal 2 al 12 maggio l’Unesco ospiterà a Parigi la mostra “Tesori recuperati”, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. In mostra 36 opere d’arte eccezionali, antiche e moderne, rubate o illegalmente esportate e recuperate dal Comando Carabinieri TPC. I nostri GRIFONI rappresenteranno tutta l'Italia a livello internazionale. L’evento inaugurato dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, On. Dario Franceschini e dal Vice-Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Coppola, costituisce un’opportunità unica per ammirare la diversità e la ricchezza del patrimonio culturale italiano e presentare il lavoro dei Carabinieri al personale e alle Delegazioni Permanenti dell’UNESCO, ai membri della comunità internazionale e al grande pubblico.
Il percorso della mostra consente ai visitatori di conoscere il modo in cui le opere sono state recuperate, le circostanze dei furti, delle esportazioni illecite e degli scavi illegali, oltre
la storia del Comando Carabinieri TPC Carabinieri, i dettagli operativi e i dati generali riguardanti il traffico illecito delle opere d’arte in Italia.

Fotografia di Stefania Bellavista.