IL FEMMINICIDIO E SANTA MARIA GORETTI

Versione stampabileVersione stampabile
evento: 
Giovedì, 29 Giugno, 2017

Il 5/7/2017, nella rettoria di S.Rocco in Ascoli Satriano, si terrà un incontro-dibattito su "La donna del terzo millennio-l'esempio di S.Maria Goretti". Relatrice sarà la prof.ssa Maria Teresa Perrino. Sarà presente mons. Giacomo Cirulli, vicario generale della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.
Il giorno seguente il rettore don Potito Gallo celebrerà la messa all'aperto nel giorno della memoria liturgica della santa. Seguirà spettacolo musicale.
È bene ricordare che presso la chiesa di S.Rocco, sul lato sinistro, si trova una statua della santa offerta dai cittadini di Ascoli Satriano nel 1951 (dove si legge il nome di Beniamino Placido, il papà dell'attore Michele); il rettore dell'epoca don felice Bisciotti invitò la mamma della santa a presenziare, in Ascoli, all'inaugurazione della statua dedicata alla figlia. Due lettere manoscritte del fratello e della sorella della santa furono indirizzate a don Felice Bisciotti e attualmente sono in possesso di don Potito. Le lettere sono inserite nelle pagine di questo sito e potete leggerle ai seguenti collegamenti:
-lettera della sorella di santa Maria Goretti: http://www.anspiascolisatriano.it/news/lettera-autografa-della-sorella-s...
-lettera del fratello di santa Maria Goretti: http://www.anspiascolisatriano.it/node/178
-curiosità sulla chiesa di San Rocco: http://www.anspiascolisatriano.it/node/443