ASCOLI SATRIANO 27/11/2023 - commemora mons. Vittorio Consigliere, defensor Civitatis

Versione stampabileVersione stampabile
evento: 
Martedì, 28 Novembre, 2023

Partecipata, commossa e indimenticabile serata quella di ieri, presso la Cattedrale di Ascoli Satriano, fortemente voluta dal nostro Vescovo Fabio. Una Commemorazione dedicata al grande vescovo, Mons. Vittorio Consigliere, il "Defensor Civitatis", il Vescovo che ottant'anni fa, da buon Padre e Pastore del suo gregge, si offriva quale ostaggio ai tedeschi, pur di salvare i suoi figli e la sua Città da ormai certa distruzione.
Anche ieri sera, come nel giorno dei suoi funerali, così come in occasione del 50° anniversario dalla sua morte, e ancora, nel giorno della traslazione delle sue spoglie in Cattedrale, Mons. Consigliere ha stretto intorno a se' una folla commossa e grata, gente che pur non avendolo conosciuto ha da subito provato verso di lui sentimenti di amore, affetto e gratitudine.
Un Santo Vescovo, destinato a restare per sempre nel cuore degli Ascolani, dei genovesi, suoi concittadini, e di quanti hanno avuto la grazia di conoscerlo.
Ieri mons. Consigliere, morto in odore di santità, per il suo esemplare ministero pastorale e per alcuni fatti straordinari, attribuitigli da varie testimonianze, ha compiuto un'altro miracolo, facendo sì che fossero i giovani a narrare la sua straordinaria vita e le sue virtù, attraverso una coinvolgente narrazione.
L'auspicio è che i giovani ascolani, attraverso l'esempio generoso di fra' Vittorio, possano contribuire a ricostruire finalmente la "Civiltà dell' Amore" (Paolo VI), impresa difficile per i giorni che stiamo attraversando, ma quantomai necessaria per guardare verso l'orizzonte con rinnovata speranza.
Biagio Gallo